“L’energia spirituale ha una sostanza corporea: dove c’è un’anima c’è un corpo umano e dove c’è un corpo umano c’è un’anima. “ (E. Stein)
Scoprire chi siamo è un cammino che riguarda tutto il nostro essere, corpo compreso. Per questo lo yoga ci fa partire dal corpo, per insegnarci che non possiamo separare il sentire dalla fisicità, che non possiamo pensare di conoscerci e ritrovarci esplorando solo una parte di noi. E anche se spesso pensiamo di risolvere o aggiustare ciò che non va della nostra vita esaminando solo il pensiero, dobbiamo invece ricordare che nel profondo siamo sempre una cosa sola che ha bisogno di esprimere al meglio le sue differenti sfaccettature.
È con il corpo che sempre ci identifichiamo ed è nel corpo che attraversiamo le diverse fasi della vita, i passaggi; è lì che rimane costantemente il segno di ciò che viviamo e di come lo viviamo.
Ecco allora centinaia di asana che ci sostengono ad aprire spazi fisici, a lasciar circolare energia ed emozioni, a scoprire equilibrio e radicamento. Infinite pratiche per renderlo dimora accogliente perché è nel corpo che avviene l’incontro e ogni tipo di incontro.
Vita spirituale immersa nella materia.
Che grande dono.