Bambini e adolescenti: incontri individuali
E’ difficile diventare grandi. Crescere è un’avventura che ha bisogno di tanto sostegno da parte dei genitori e degli adulti di riferimento. A volte però è necessaria un’attenzione in più. A volte è importante che ci si prenda cura in modo più paziente e preciso del bambino o del ragazzo che sta attraversando un periodo complesso o che per vari motivi presenta delle difficoltà.
Gli incontri che propongo sono individuali e sono sempre preceduti da un colloquio con un genitore o con l’adolescente stesso. Essi vanno concepiti come un percorso che si propone di creare uno spazio temporale di ascolto, accoglienza e fiducia in cui poter esprimere liberamente il proprio sentire e lasciar fiorire il meglio di sé.
Le tecniche da me utilizzate variano a seconda del bisogno o della difficoltà. A volte l’attenzione sarà più diretta ad agire a livello fisico-energetico. Preziose saranno perciò le varie tecniche dello yoga, utili ad equilibrare il sistema nervoso, a diminuire i livelli di stress, a rendere ampio e cosciente il respiro e a favorire in generale più consapevolezza corporea e più presenza mentale. Altre volte il lavoro sarà indirizzato all’espressione di sé attraverso tecniche artistiche, coadiuvate da un continuo colloquio di counseling che ha lo scopo di portare chiarezza a livello emotivo, proponendosi di definire obiettivi e creare nuove prospettive.
Gli incontri possono essere utili nei seguenti casi:
- Ansia e depressione
- Disturbi dell’alimentazione
- Disturbo del deficit di attenzione e iperattività
- Disturbi dell’apprendimento
- Autismo e sindrome di Asperger
- Sindrome di Down
- Traumi e situazioni difficili da affrontare