Le mie proposte - Yoga

Yoga per adulti

Essere unificati, yukta, questo è il progetto che lo yoga ha per noi.

Lasciare che corpo, cuore e mente si muovano insieme così da aiutarci a fluire con la vita;

lasciare che questa alleanza diventi la nostra forza e la nostra bussola è ciò che di più importante possiamo fare.

Diversi sono gli strumenti che abbiamo a disposizione, durante la pratica, per ricostruire e alimentare questo legame:

Āsana, le posture del corpo: per bilanciare il sistema nervoso, per ricordarci che flessibilità, stabilità e forza sono già dentro di noi.

Prāṇāyāma, il lavoro consapevole sul respiro: per compensare stati emotivi squilibrati, per rafforzare la nostra energia vitale, per sintonizzarci con un ritmo più sano e naturale,

Dhyāna la meditazione: per imparare ad osservare la mente educando i pensieri a ritrovare la calma e la centratura di cui abbiamo bisogno.

Yoga darśana, la filosofia dello yoga: per muoverci con saggezza e armonia anche al di fuori dal tappetino, integrando la pratica alla nostra quotidianità.

 

Le lezioni seguiranno il ritmo delle stagioni e le esigenze della classe. Alterneremo sequenze più dinamiche, così da aiutare il corpo a scaricare tensioni e stress, a posture statiche, che ci permetteranno di affinare il sentire e di espandere la consapevolezza e la conoscenza di sé.

Le lezioni sono adatte a tutti.

Yoga per bambini: incontri di gruppo e nelle scuole

Lo yoga per bambini è proposto come un gioco divertente in cui si alternano momenti più dinamici e attivi ad altri più quieti e riflessivi. Questo doppio movimento permette da un lato ai bambini di divertirsi, di scaricare energie o tensioni in eccesso, favorendo nel contempo un clima di gruppo; dall’altro consente loro di vivere anche quel tempo di pausa (in cui ci si rilassa, si medita o si fa arte) come un tempo prezioso per l’ascolto di sé.

Insieme alle tante posture (asana) utili a rinforzare il corpo, migliorandone l’equilibrio e la flessibilità e al lavoro sul respiro che calma e bilancia il sistema nervoso, i bambini verranno accompagnati in brevi esperienze meditative con lo scopo di osservare pensieri ed emozioni così da imparare successivamente a gestirli.

Le innumerevoli tecniche yogiche sono di supporto alle diverse fasi della crescita e permettono ai bambini di sentire che il proprio corpo è un luogo bello e sicuro da abitare, che il proprio cuore può essere la sede di tante emozioni diverse ma mai sbagliate, che la propria mente può diventare un giardino nel quale coltivare pensieri meravigliosi e sani.

Uno spazio importante è inoltre quello dedicato al rapporto con gli altri. Durante le lezioni infatti molto viene condiviso: dalle parole del cuore ai giochi insieme, dal contatto fisico ai piccoli gesti di gratitudine e di amicizia. Tutto aiuta ad affinare l’ascolto dell’altro e dei suoi bisogni, riconoscendone la bellezza e il valore della sua diversità.

Il lavoro artistico-espressivo che utilizzo spesso sia come elaborazione dell’esperienza vissuta che come punto di partenza per l’esplorazione di un tema specifico, consente ai bambini di conoscersi meglio, di esprimere, proprio grazie al linguaggio non verbale, in modo aperto e totalmente libero il proprio mondo interiore. La loro creatività, intuizione e unicità sono delle chiavi importanti per un mondo migliore.

I percorsi dedicati alla scuola vengono stabiliti insieme alle insegnanti, e strutturati in base alle esigenze della classe e alla presenza di bambini con bisogni educativi speciali.

Family yoga: per bambini insieme al genitore

 

Uno spazio dedicato al rapporto genitore-bambino in cui poter sperimentare i benefici dello yoga attraverso un’attività dinamica e giocosa.

Family yoga è un modo pratico di trasmettere amore ed affetto attraverso esercizi divertenti e posizioni yoga che permettono di rinnovare la complicità e di arricchire la comunicazione non verbale con il proprio figlio/a.