Quello che facciamo insieme in un percorso di counseling è creare un sentiero che ci aiuti a non perdere l’orientamento.

Durante gli incontri utilizziamo differenti mappe, con lo scopo di raffinare la conoscenza di sé e di imparare ad osservare in modo diverso le cose che ci accadono.

A volte sono delle mappe corporee ad accompagnarci: respiro e movimento consapevole sono sempre pronti a riportarci nel presente, a ricordarci che se non ci lasciamo attraversare dal sentire rischiamo di diventare aridi a quella vita che ci attraversa e che costantemente si dona per noi.

A volte utilizziamo mappe più creative, in cui immagini, colori o simboli ci permettono di decifrare un linguaggio più profondo e misterioso. Concedersi il tempo per un fare che non sia indirizzato a un particolare obiettivo se non quello di essere presenti e di lasciar fluire emozioni e intuizioni, ci aiuta a comprendere che i cambiamenti più importanti avvengono su un piano diverso da quello della mente.

Altre volte ancora saranno mappe più razionali a intervenire nel nostro colloquio: svelare quel pensiero che ci costringe dentro a schemi o a un passato che non ci appartiene più ci permette di scovare quali forze agiscono sulla vita della nostra mente e quali implicazioni possono avere sul nostro modo di essere.Quello che facciamo insieme è un percorso di cura e nutrimento.

E’ un percorso di cuore e anima.