Era già tardi ieri sera. Ho accesso una candela e mi sono sdraiata a terra, nel silenzio di casa mia. Avevo bisogno di ascoltare il mio scoramento dopo le ultime notizie; avevo bisogno di restare lì, avvolta solo da quella piccola luce.

Mi sono chiesta cos’è importante fare in momenti come questo. Mi sono chiesta di cosa avessi bisogno. E come sempre ho lasciato che queste domande restassero lì, in attesa del tempo giusto per scendere dalla testa al corpo, al cuore.

È stato dopo un po’ che mi è venuta un’asana, è stato quando ho accolto il vuoto che il mio pensiero è volato all’India, al tempio dalle migliaia di colonne bianche. Stambha, pilastro, colonna ma anche sostegno, è una posizione del corpo che ci riporta saldamente al nostro obiettivo, che ci riconduce alla nostra missione.

Sento che ciò che è importante per me è fare in modo che il mio fuoco resti sempre acceso, sempre vivo. Sento che è importante per chi si è affidato allo yoga continuare ad avere il sostegno di questa via per non perdersi nella tempesta di emozioni e di informazioni.

Le lezioni proseguiranno online per questo mese e per chi desidera potrà tranquillamente aggiungersi ai nostri incontri.