L’Odissi è una danza classica indiana che si distingue per la morbidezza e la raffinatezza dei movimenti. Originariamente praticata nei templi da donne considerate spose del dio, essa è oggi una danza di spettacolo celebrata nei teatri di tutto il mondo, nella quale i gesti delle mani e le espressioni del volto danno vita a personaggi tratti dalla mitologia induista. Insieme di grazia, bellezza, potenza e devozione, l’Odissi è considerata yoga in movimento e dona a chi la pratica benefici sia fisici che mentali. Profondamente ancorata al terreno, è una danza che si pratica scalzi.
Il workshop sarà suddiviso in due parti: la prima metà sarà dedicata allo studio delle posizioni base e di alcuni esercizi che fanno parte del repertorio di danza pura di questa disciplina, nella seconda metà ci si dedicherà al racconto, allo studio delle mudrā e dell’espressività applicate al teatro-danza indiano.
Il seminario è aperto a tutti coloro che utilizzano il corpo e l’espressività come strumenti di lavoro, danzatori, attori, performers, praticanti di yoga, a chi vuole semplicemente accostarsi a questa meravigliosa pratica di poesia in movimento e sperimentare nuove forme espressive.
È richiesto abbigliamento comodo (leggings e maglietta lunga o kurta per chi ne è provvisto), biro e un quaderno per appunti.
Costo del seminario: 50 euro