Yoga

Da millenni la tradizione indiana continua ad indicarci lo yoga come un sistema completo per la trasformazione di sé. Ma che cos’è esattamente lo yoga? L’etimologia della parola ci indica due strade: unione e disciplina.

Siamo uniti laddove corpo, cuore e mente vanno insieme, laddove trovo il coraggio di essere coerente con chi sono, laddove non mi dis-perdo, non mi frammento.

Siamo disciplinati quando agiamo con responsabilità e rispetto verso di noi e verso gli altri, muovendoci sempre verso il bene e la vita.

Come tutti i sentieri anche quello dello yoga è lungo, a volte faticoso, ma ricco indubbiamente di tante sorprese. La millenaria saggezza indiana ci fa partire dalla parte di noi più semplice ed accessibile, il corpo, per arrivare ad abitare e conoscere gli intricati meandri del mentale. Mettersi all’ascolto del nostro movimento, del respiro, del nostro spazio interiore fatto di ritmi, di sangue che pulsa, di muscoli che si stirano, ma anche di pensieri, di emozioni, di pieni e di vuoti, è il primo passo per capire chi siamo, cosa vogliamo e dove stiamo andando.

Mettersi al servizio del corpo è imparare a vivere secondo un ritmo più naturale per noi, è essere presenti alla vita, è sentire che dentro siamo abitati da infinito e possiamo essere in grado di trasformarci e di essere liberi. Nello yoga si fa esperienza di sé per far vivere il proprio Sé.